Prof. Bogetti Paolo

" La  bellezza  non rende felice colui che la possiede, ma  colui che la può amare e desiderare "
(Hermann Hesse)

Chirurgo Plastico

wide_neuronecopiawide_14001wide_2copiawide_vinci1wide_dna

LA LIPOSUZIONE

La liposuzione è una tecnica che serve per rimuovere i depositi di tessuto adiposo ( grasso e cellulite ) in modo definitivo da specifiche regioni corporee, modellando e rendendo più armonico il corpo. Non sostituisce la dieta, ma permette di eliminare gli accumuli di grasso che non rispondono alla dieta ed all’esercizio fisico. La liposuzione può essere eseguita in anestesia locale con sedazione ( quindi con presenza dell’ Anestesista ) ed in day-hospital, se si trattano poche o piccole zone del corpo come ad esempio: mento, ginocchia , fianchi, interno cosce.
In anestesia generale (narcosi) o in anestesia peridurale e quindi con ricovero di un giorno, se si trattano contemporaneamente più zone o zone del corpo con massa adiposa elevata.
Si pratica l’infiltrazione del tessuto sottocutaneo con soluzione fisiologica e, quindi, si effettuano delle piccole incisioni cutanee di meno di un centimetro in vicinanza delle zone da trattare chirurgicamente e con delle cannule molto piccole si aspira il tessuto adiposo in eccesso.



Alla fine dell'intervento viene fatta indossare una guaina compressivo-elastica ( confezionata su misura precedentemente ) per 30-45 giorni, in modo che vi siano una retrazione ed un accollamento migliore dei tessuti, evitando la formazione di ondulazioni cutanee. I pazienti dovranno prendere antibiotici ed antinfiammatori per sette giorni e le pazienti dovranno sospendere la pillola un mese prima dell'intervento.
Il dolore è modesto, può esserci un senso di bruciore per due o tre giorni ed un edema (gonfiore) degli arti inferiori per alcuni giorni.
L'attività lavorativa può essere ripresa dopo 3-7 giorni, quella sportiva dopo un mese.Per almeno due mesi evitare l’esposizione diretta al sole o al calore intenso (es. sauna).
Vi saranno delle ecchimosi per venti giorni circa ed il risultato definitivo si otterrà dopo 4-8 mesi dall'intervento.
I risultati sono ottimi, ma dipendono dalla qualità e dal grado di retrazione (elasticità) della cue del paziente.Si possono perdere sino a tre taglie di vestiti, ed il risultato è definitivo in quanto il tessuto adiposo non si rigenera.Le regioni corporee che possono essere trattare sono:
• il mento
• le braccia • l'addome • i fianchi • i trocanteri (coulotte de cheval)
• l'interno cosce • l'interno ginocchia • le caviglie



Complicanze
Oltre alle normali complicanze di tutti gli interventi chirurgici (sieromi, ematomi, infezioni, cicatrici patologiche e/o cheloidee, allargamento delle cicatrici o diastasi), si possono verificare delle irregolarita della cute (ondulazioni, infossamenti) e, anche se in rari casi, tromboembolie polmonari.
I costi variano in base alle zone da trattare, ai tempi operatori ed al tipo di anestesia.

Per maggiori informazioni sull'intervento invia una mail a info@paolobogettichirurgoplastico.it

INTERVENTI

page_lipo2
page_lipo1
Prof. Bogetti Paolo
BGTPLA52T24L219N
Via Corrado Segre 8 10129 Torino Tel.: 011-5817675
info@paolobogettichirurgoplastico.it
Create a website